Da anni Cantina Settecani è impegnata nella tutela dell’ambiente, come confermano le certificazioni ottenute secondo il rigido protocollo VIVA, un riconoscimento che nasce con lo scopo di misurare e migliorare la performance di sostenibilità della filiera vite-vino.
Nel 2016 lo abbiamo conseguito per il prodotto 7 Bolle Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.P., nel 2019 per l’intera realtà aziendale e, nel 2020, per il Pignoletto di Modena DOC.
VIVA, lunga e complessa da ottenere, identifica i vini e le aziende completamente sostenibili che sono prodotti e producono senza nuocere in alcun modo al territorio. Si tratta di una certificazione molto prestigiosa in termini di sostenibilità, conseguita ad oggi solo da una decina di altre aziende in tutta Italia.
Attraverso l'adozione del protocollo sono state definite scelte e strategie aziendali gestionali sostenibili, che includono il coinvolgimento e la consapevolezza del nostro management e che hanno portato all’adozione di migliori pratiche agricole, alla riduzione delle emissioni di carbonio associate al prodotto e all’ottimizzazione del packaging e della supply chain.
Cantina Settecani fonda la sua attività in grande sinergia con l'ambiente e con un profondo rispetto del territorio: non dobbiamo infatti dimenticare anche il nostro 7Bio biologico, prodotto con uve provenienti da agricoltura biologica, il cui sapore fruttato racconta la grande passione per la cura della terra e delle nostre vigne.